Le Torri dell’Iniziativa
Storia
[GIF animata]
Come suggerisce il nome, queste torri vengono utilizzate per tracciare l’iniziativa dei personaggi nei giochi di ruolo (potrebbero anche avere altri usi creativi…).
Le torri supportano alcune etichette che possono essere spostate e ordinate a seconda dell’ordine di iniziativa di un personaggio (maggiori informazioni nella sezione dei dettagli).
Questa è la nostra prima campagna e riguarda la progettazione, la modellazione e il collaudo delle torri. Offriamo file STL per la stampa 3D per uso personale ai nostri sostenitori, è anche possibile ottenere licenze commerciali per la vendita delle stampe (non è permessa però la riproduzione tramite colate nè stampi, contattateci nel caso foste interessati alla produzione su larga scala). Infine, se volete davvero qualcosa di MATERIALE, produrremo alcune torri in numero limitato, stampate in 3d e dipinte a mano, con etichette personalizzate e simili (controllate i pledge level!).
Questa campagna consentirà di finalizzare alcuni dei nostri modelli e sviluppare più varianti e opzioni, inoltre avremo un feedback su ciò che è pronto e decideremo su nuove cose da sviluppare con l’aiuto dei nostri sostenitori (voi!).
Le Torri
3 torri sono già in fase di sviluppo, 2 di esse sono state stampate, dipinte e sono attualmente in fase di collaudo e utilizzo, altre sono in lavorazione.
Quando non diversamente specificato, una torre è disponibile in 2 varianti, utilizzando i nostri connettori Proton:
- versione meccanica, utilizzando un gancio a coda di rondine per la gestione delle etichette
- magnetiche, utilizzando magneti al neodimio economici e prontamente disponibili per la gestione delle etichette (non inclusi nei pledge level solo digitali, ma facili da trovare in commercio)
Maggiori dettagli sui connettori (con video) e sui magneti si trovano nella sezione note!
Testimonianze
Recensioni
RPG
Dave Thaumavore
“Le torri dell’iniziativa prendono il meglio di ciò che puoi fare con una stampante 3D e si concentra su un’attività al tavolo, e finisce per essere una soluzione molto divertente ed elegante.”
“Finalmente degli accessori per tenere traccia dell’iniziativa in una maniera diversa dal solito!”
“La torre dell’iniziativa non è solo un metodo efficace per tenere traccia dell’iniziativa durante i combattimenti, ma anche un bellissimo oggetto di scena da tenere con orgoglio di fianco allo schermo del Dungeon Master! Solida, dettagliata e dinamica per via delle componenti che si staccano e si riattaccano comodamente con la calamita!”
“Basta scritte e scarabocchi, basta chaos. Una soluzione pratica e capace di abbellire le tue sessione: LA TORRE DELL’INIZIATIVA. Preparate i dadi!!”
“Quando la battaglia infuria, le esplosioni alchemiche e il ruggito del dilanior impazzano tenere sotto controllo l’ordine di iniziativa è un vero inferno… Per fortuna gli amici di Degenerate Plygons ci sono venuti in soccorso con la torre dell’iniziativa, uno strumento preziosissimo per tenere traccia dell’alternarsi dei turni, soprattutto quando, come in Vulcania, l’ordine di iniziativa può variare da un round all’altro!”
La torre portatile
Semplice. Elegante. Maneggevole.
Questa è la torre dell’iniziativa “leggera” che puoi trasportare e utilizzare facilmente:
- facile da stampare anche con stampanti di piccole/medie dimensioni [l’altezza è 19 cm (7,5″), il lato più lungo è 7,5 cm (3″)]
- nessun supporto necessario.
La Torre Portatile, con etichette tipo “lavagna” e nomi scritti con gessetti tradizionali [GIF animata]
Limitata a 7 etichette di iniziativa, una semplice sfumatura uniforme la rende adattabile a quasi ogni tipo di ambientazione e campagna, dalla fantascienza al fantasy e all’horror.
Essendo leggera e portatile, è possibile renderla extra-stabile con:
- magneti aggiuntivi incollati alla base e una piastra metallica aggiuntiva (o tavolo da gioco in metallo)
- Velcro su una tovaglia da gioco adatta al velcro
- semplicemente una base pesante incollata alla torre
Naturalmente siamo sicuri che ci siano anche altre soluzioni, più adatte ad ogni personale setup di gioco… maggiori dettagli e prove negli aggiornamenti 🙂
Assemblaggio
[GIF animata]
La Torre del Mago
Sorprendente e imponente, sta bene sul tavolo da gioco.
Fantasy, per un gioco coinvolgente:
- è modulare, ogni sezione può essere stampata anche con piccole stampanti [14x14x14cm, 5.5″x5.5″x5.5″]
- può contenere molti dadi rpg standard sulla parte superiore (o alcuni di grandi dimensioni)
- può essere utilizzato anche come supporto per wargaming standard 28/32mm, TTRPG e diorami
La Torre del Mago, versione meccanica, con nomi dipinti sulle etichette [GIF animata]
Particolarmente adatta per ambientazioni fantasy e horror. È modulare quindi può essere resa più alta aggiungendo sezioni, se devi tracciare più di 9 iniziative (improbabile).
Le etichette standard coprono un angolo ampio, in questo modo la torre può essere posizionata su un angolo o su un lato corto del tavolo da gioco. I giocatori potranno leggere l’iniziativa da entrambi i lati lunghi
Assemblaggio
[GIF animata]
Scala e dimensioni
Le torri rispetto ad altri oggetti trovati sul tavolo da gioco
Dimensioni/volume:
- Torre del Mago
Requisiti volume di stampa: lato 12,5 cm (5″), altezza 11 cm (4,5″ )
Dimensioni finali: diametroo con etichette: circa 13,5 cm (5,5″) altezza 34 cm ( 13,5″)
- Torre portatile
Lato più lungo 7,5 cm (3″), altezza 19 cm (7,5″)
Stretch Goal
500€ – La Torre d’Assedio
Questa è una combinazione Iniziativa + Torre dei dadied è modulare! La versione standard sarà probabilmente composta da 3 moduli, ma puoi impilarne quanti ne vuoi… immagina di sentire i tuoi dadi che rotolano attraverso una torre che impiega 20+secondi per attraversarla! (eek… anche tenendo traccia delle iniziative individuali dei soldati dell’intero esercito!)
???€ – ne seguiranno altre!
Stampa, pittura, trattamenti, note, ecc.
I nostri connettori Proton
Abbiamo progettato due tipi di connettori specificamente per le torri dell’iniziativa. Possono essere facilmente stampati in 3d senza supporti e servono per accoppiare le etichette ai corpi delle torri. Consentono di rimuovere, posizionare e scambiare facilmente le etichette per cambiare la posizione dei personaggi nella traccia dell’iniziativa.
Potete vederli in azione nei seguenti video:
Proton Meccanico: è necessario un po’ di sforzo per far scorrere le etichette in sede
Proton Magnetico: interazione quasi senza sforzo!
Magneti
I magneti che abbiamo utilizzato sono comuni ed economici magneti al neodimio 8x2mm, le torri sono progettate con fessure di facile accesso, sia per inserire che (se ne hai bisogno) recuperare questo tipo di magneti. Per ottenere i migliori risultati abbiamo utilizzato 2 magneti per ogni etichetta (uno sull’etichetta e uno sul relativo slot della torre).
Torre portatile: sono necessari 14 magneti
Torre del mago: sono necessari 18 magneti
NOTA SULLA FORZA DEL MAGNETE: i magneti N42 vanno bene per entrambi, le torri portatili potrebbero funzionare bene con magneti leggermente più deboli, mentre le torri del mago funzionano alla grande con i magneti N52 (i tipi possono essere mescolati tra etichette e corpo torre).
NOTA SULLA POLARITÀ DEI MAGNETI: i magneti devono essere magnetizzati assialmente (ogni faccia piatta è un polo diverso). Questo è anche il tipo più comune di magnetizzazione che si trova in questo tipo di magneti. Ricontrolla la polarità prima di inserire i magneti, renderà il processo più veloce (potrebbero essere rimossi e invertiti in seguito, grazie ai connettori Proton, tuttavia è più veloce inserirli correttamente la prima volta).
Raggio di 8 mm, magneti al neodimio di 2 mm di spessore
Etichette e arco di leggibilità
Stiamo testando due diversi tipi di etichette, quelle dritte sulla Torre Portatile e quelle curve per la Torre del Mago. Quelli diritti sono di dimensioni compatte e possono essere letti in un arco di 120 gradi, mentre quelli curvi sono più grandi ma offrono una leggibilità di oltre 150 gradi (a seconda della lunghezza del nome del personaggio scritto su ciascuno di essi).
Arco di leggibilità delle etichette [GIF animata]
Quelle curve offrono una grande leggibilità ai giocatori E ai DM (pigri) che non vogliono muoversi o ruotare la torre per controllare l’iniziativa. È anche possibile scrivere nomi di caratteri più piccoli sul retro delle etichette diritte, in questo modo possono essere controllati da dietro la torre.
Stampa 3D
Se non diversamente specificato, tutti i modelli raffigurati sono stati stampati utilizzando PETG.
Abbiamo testato stampe con un’altezza dello strato compresa tra 0,1 mm e 0,6 mm, tuttavia anche 1 mm dovrebbe andare bene. Se si desidera ottenere una superficie liscia e uniforme è meglio utilizzare valori piccoli, più alti sono gli strati, più lavoro richiederà la superficie dopo il processo di stampa.
Trattamenti post-stampa
Alcuni tipi di PETG producono stringing (piccoli filamenti simili a ragnatele sulla stampa), indipendentemente dalle impostazioni. Un modo rapido e veloce per eliminarli è riscaldarli/bruciarli rapidamente con una piccola torcia, una pistola termica o altro strumento simile (all’esterno e preferibilmente indossando una maschera di protezione dal vapore).
Una spazzola metallica rimuoverà rapidamente i resti induriti dalla superficie.
Buchi e discontinuità (se ci fossero problemi durante la stampa) potrebbero essere facilmente riparati con materiale verde o simile Epoxy.
Se lo spessore dello strato è troppo per i tuoi gusti e non ti piace mostrare gli strati, è possibile utilizzare un primer riempitivo spray ad alta densità con capacità di accumulo, o anche uno strato di resina epossidica liquida (solitamente usata per colate e simili ).
Maggiori dettagli negli aggiornamenti. Se sei interessato, fai una domanda!
Licenze
personali Licenza
- Non è possibile vendere stampe 3D fisiche degli STL
- Non è possibile rivendere o ridistribuire in alcun modo gli STL
- È possibile modificare gli STL o le stampe fisiche esclusivamente per uso personale e non commerciale
- Non è possibile realizzare stampi o riproduzioni tramite stampi creati dagli STL, o derivati da loro (versioni kitbashed o leggermente modificate)*
- Ogni attribuzione è benvenuta!
Licenza commerciale
- Hai il diritto a vita di vendere stampe 3D fisiche degli STL
- Non puoi rivendere o ridistribuire in alcun modo gli STL
- Non puoi realizzare stampi o modelli fusi creati dagli STL, o derivati da essi (versioni kitbashed o leggermente modificate)*
- È necessario includere il logo Degenerate Polygons in tutte le pagine del negozio che offrono gli STL stampati o derivati da essi (versioni modificate o modificate)
- Possiamo fornire alcuni dei media utilizzati in questa campagna per le pagine di un negozio online o simili.
*contattaci se sei interessato alla produzione su larga scala.
Spedizione
A causa dello stato attuale della logistica internazionale, contatteremo tutti i sostenitori che richiedono una spedizione fisica e che risiedono in aree che potrebbero rappresentare un problema. Troveremo la soluzione migliore a seconda della situazione al momento della spedizione.
NOTA su dogane e tasse: alcuni paesi potrebbero addebitare TARIFFE E TASSE DOGANALI AGGIUNTIVE che dovrebbero essere pagate da te.
Chi siamo
Siamo 7 giocatori, giocatori di ruolo, creatori e sostenitori (collettivamente, abbiamo sostenuto più di 500 progetti e oltre) e vorremmo condividere alcuni degli strumenti e degli scritti che utilizziamo nei nostri giochi… sto lavorando su alcuni moduli di avventura per vari giochi di ruolo.
Rischi e sfide
I principali modelli di torri (Portable e Wizard’s) sono stati stampati, testati e utilizzati in scenari di vita reale, ho anche una copia di backup per sicurezza.
Nel caso in cui raggiungiamo degli obiettivi di allungamento, terremo un ampio margine nel calcolo del tempo necessario per la modellazione, la stampa, il test, ecc., in base alla nostra esperienza con le altre torri. Tuttavia alcune circostanze eccezionali e impreviste potrebbero ritardare questa parte… come le invasioni aliene e le famiglie Tarrasque che si dirigono sul nostro pianeta per una vacanza (possibilmente avendo anche Nyarlathotep come sostenitore, ne saremmo estremamente onorati!).
Ulteriori informazioni sulla responsabilità su Kickstarter
Impegni ambientali
Visita il nostro Centro risorse ambientali per scoprire come Kickstarter incoraggia pratiche sostenibili.
Design duraturo
Le torri possono essere utilizzate all’infinito, quando stampate in PETG è quasi impossibile romperne o danneggiarne una durante il normale utilizzo.
Riutilizzabilità e riciclabilità
Sono pezzi belli, quando non utilizzati per i giochi di ruolo, possono essere usati come decorazioni e pezzi di terreno per i tuoi diorami e wargame.
Il PETG può essere riciclato. È anche possibile riciclare PETG per la stampa 3d (quasi a casa, cercalo!) e acquistare bobine PETG riciclate per stampanti FDM.
Gli slot per etichette sono progettati per rendere la rimozione dei magneti facile e veloce, in modo che possano essere riutilizzati in altri progetti. È bene iniziare a limitare la domanda di elementi di terre rare, come il neodimio, a causa del loro già crescente utilizzo e del conseguente impatto ambientale produttivo.
Domande su questo progetto? Dai un’occhiata alle FAQ